Ceryx nasce nel 1990 con un’attività di consulenza di mercato a supporto dei processi di acquisto in ambito ICT, attraverso lo scouting di soluzioni e fornitori adeguati ai prodotti e servizi individuati dai clienti. Nel tempo ha esteso tale consulenza all’analisi del fabbisogno tecnico-operativo dei propri clienti divenendo parte attiva nel disegno di soluzioni tecnico-organizzative anche complesse.
Nel 1997 ha avviato la divisione Facility Management interpretando in veste consulenziale e gestionale un bisogno di progettazione e gestione manageriale dei settori no-core delle aziende, introducendo servizi di outsourcing gestionale in ottica di qualità e saving.
Dal 2000 ha iniziato a caratterizzarsi come società di Consulenza Direzionale specializzandosi progressivamente nel supporto manageriale per le PMI e nelle ristrutturazioni organizzative anche per aziende di dimensioni medio-grandi. La sua vocazione organizzativa ha permesso di affinare una consulenza operativa funzionale alla ottimizzazione dei processi e dei sistemi procedurali a supporto degli stessi.
Nel 2008, rispondendo a diffuse domande di supporto di un certo target di clienti, ha avviato il servizio di Fleet Management a beneficio di quelle aziende che hanno compreso l’utilità di una impostazione regolamentata e di una delega operativa nella gestione della propria flotta aziendale, sia nella fase di procurement che di esercizio operativo del parco veicoli.
Nel 2014 ha assunto l’assetto societario attuale intorno all’imprenditore Antonio Londra, già Direttore Operativo fino al 2003 e poi Direttore Commerciale della stessa.
Umberto Ripamonti
IRI collabora con Ceryx da molti anni su progetti di diversa natura. Grazie alle competenze e alle metodologie applicate abbiamo ottimizzato numerosi processi aziendali ottenendo risparmi importanti senza sacrificare la qualità del servizio. Se posso sintetizzare con due parole il segreto dietro a questi risultati dico ascolto e flessibilità. I consulenti di Ceryx sono tra i pochi capaci davvero di partire dai nostri bisogni e adattare ad essi le loro proposte di soluzione; soluzioni che non sono mai standard ma altamente personalizzate.
Angelo Caciolo
Ho avuto modo di apprezzare il modo di Ceryx di fare consulenza: concretezza e managerialità sono i valori cui si ispira, ciò che serve alle imprese per orientarsi e migliorare se stesse.
Tina Badaracco
Con Ceryx abbiamo condotto progetti di successo potendo contare sulla competenza organizzativa e manageriale che sa esprimere e sulla sua capacità di ottimizzare risorse economiche e di struttura: un partner prezioso!
Fabrizio Ruggiero
Professionale ed affidabile, negli anni Ceryx ha dimostrato flessibilità e condivisione di obiettivi, esigenze e soluzioni utili all’azienda.
Maurizio Piacentini
Ceryx ci ha aiutato nella realizzazione di progetti importanti esprimendo metodo, concretezza e finalizzazione degli obiettivi con scrupolo e competenza. Ha uno staff preparato e capace.
Luca Bechini
Ceryx ha da sempre impostato con noi un rapporto di partnership reale, garantendo non solo competenze nel ruolo affidatole ma anche una apprezzabile disponibilità a seguire l’azienda nelle sue evoluzioni, cambiamenti e nuovi bisogni.
Maurizio Manetti
Ho avuto modo di utilizzare Ceryx in varie situazioni e progetti diversi riscontrando sempre attenzione, professionalità e risposte adeguate ai compiti assegnati: un team di ottimo livello.