- 15 maggio 2016
- Posted by: Admin
- Category:
Accompagniamo l’azienda Cliente all’interno del processo di transizione da un assetto corrente ad un assetto desiderato migliorativo, attraverso un approccio alla trasformazione strutturato e controllato. Questo cambiamento è generalmente associato all’introduzione di innovazioni tecnologiche o al cambiamento della propria impostazione e della propria struttura organizzativa.
Se il cambiamento viene attuato come veloce risposta ad un mutamento del mercato, può dare all’impresa un vantaggio competitivo temporale rispetto alle altre imprese.
CERYX si propone come “facilitatore” di cambiamento in un processo, generalmente impegnativo per un’azienda, che necessita pertanto del coinvolgimento convinto di tutta l’impresa.
Esempi di cambiamento:
- ridefinizione delle gerarchie, dei livelli organizzativi e della catena decisionale
- modifica dei ruoli assegnati alle posizioni
- accorpamento, la suddivisione o la parallelizzazione di attività o funzioni
- eliminazione di attività senza valore aggiunto
- acquisizione di nuovi strumenti di lavoro
- utilizzo di nuove metodiche o di nuove tecnologie con i conseguenti piani di formazione
- adeguamento degli spazi di lavoro
- identificazione di idonei sistemi di incentivazione
- adozione di nuovi sistemi informativi
- rimozione di ostacoli che condizionano il processo, e così via, andando normalmente ad interessare svariate funzioni aziendali.
In particolare, nell’ambito di un processo di cambiamento, è spesso necessario intervenire con una specifica operazione di assessment per la corretta assegnazione dei ruoli. In tale ambito lo scopo dell’attività proposta da CERYX è quello di individuare il complesso di caratteristiche attitudinali e comportamentali che rappresentano il sostrato personale di un individuo rispetto alla copertura ottimale di un ruolo organizzativo.
Il suo specifico obiettivo è dunque quello di porsi come strumento predittivo per la selezione, l’analisi e la valutazione del potenziale al fine di comprendere , in via preventiva, se una persona può occupare ruoli differenti dall’attuale e se può soddisfarli in termini di prestazione ottimale all’interno del disegno organizzativo di appartenenza.
Il metodo si basa su:
- colloqui informali
- stimoli differenziali
- analisi comportamentali
- osservazione.
Umberto Ripamonti
IRI collabora con Ceryx da molti anni su progetti di diversa natura. Grazie alle competenze e alle metodologie applicate abbiamo ottimizzato numerosi processi aziendali ottenendo risparmi importanti senza sacrificare la qualità del servizio. Se posso sintetizzare con due parole il segreto dietro a questi risultati dico ascolto e flessibilità. I consulenti di Ceryx sono tra i pochi capaci davvero di partire dai nostri bisogni e adattare ad essi le loro proposte di soluzione; soluzioni che non sono mai standard ma altamente personalizzate.
Angelo Caciolo
Ho avuto modo di apprezzare il modo di Ceryx di fare consulenza: concretezza e managerialità sono i valori cui si ispira, ciò che serve alle imprese per orientarsi e migliorare se stesse.
Tina Badaracco
Con Ceryx abbiamo condotto progetti di successo potendo contare sulla competenza organizzativa e manageriale che sa esprimere e sulla sua capacità di ottimizzare risorse economiche e di struttura: un partner prezioso!
Fabrizio Ruggiero
Professionale ed affidabile, negli anni Ceryx ha dimostrato flessibilità e condivisione di obiettivi, esigenze e soluzioni utili all’azienda.
Maurizio Piacentini
Ceryx ci ha aiutato nella realizzazione di progetti importanti esprimendo metodo, concretezza e finalizzazione degli obiettivi con scrupolo e competenza. Ha uno staff preparato e capace.
Luca Bechini
Ceryx ha da sempre impostato con noi un rapporto di partnership reale, garantendo non solo competenze nel ruolo affidatole ma anche una apprezzabile disponibilità a seguire l’azienda nelle sue evoluzioni, cambiamenti e nuovi bisogni.
Maurizio Manetti
Ho avuto modo di utilizzare Ceryx in varie situazioni e progetti diversi riscontrando sempre attenzione, professionalità e risposte adeguate ai compiti assegnati: un team di ottimo livello.