- 9 marzo 2017
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«Se non riesci a descrivere il procedimento di cosa stai facendo, non sai cosa stai facendo». «Prima di raccomandare a qualcuno di lavorare di più, accertati di cosa stia facendo; può darsi che il fatto che lavori poco sia un vantaggio se sta facendo cose inutili o, peggio, dannose».
Edwards W. Deming (1900-1993) considerato da molti il fondatore del movimento della qualità e un vero e proprio riferimento nel campo della statistica, lo ha detto un’era fa. Ingegnere, saggista, docente e consulente di gestione aziendale, manager statunitense, a Deming fu ampiamente riconosciuto il merito per gli studi sul miglioramento della produzione attraverso il metodo noto ai più come Ciclo di Deming. Ha in particolare dimostrato che con l’adozione di opportuni principi di gestione, le aziende possono aumentare la qualità e contemporaneamente ridurre i loro costi, attraverso la chiave del miglioramento continuo (il “Kaizen” giapponese) e il pensare alla produzione come ad un sistema.
È semplice dedurre che all’interno delle dinamiche aziendali, spesso complesse, è importante “fare ordine” prima di “fare”. È per questo che le imprese, a valle di un’attività di analisi ed ottimizzazione dei propri processi operativi, devono costruire ed adottare un sistema di procedure di regolazione di tali processi, disinnescando in tal modo cattive abitudini, attività non utili o ridondanti.
Il percorso di miglioramento non si conclude mai, ma quello che è doveroso intraprendere nell’immediato è creare un’organizzazione efficacemente governata e “sotto controllo”.
Non possiamo più perdere tempo!